Make in progress, tessere fili di solidarietà

Tra le mura dell’Ex Filanda di Sulbiate, nella provincia di Monza e Brianza, sorge un Creative Lab impegnato nel tessere fili di solidarietà per lottare contro al Covid-19. 

Make in Progress, startup innovativa specializzata in fabbricazione digitale, da settimane sta lavorando attivamente per produrre componenti mediche a supporto delle aziende ospedaliere. In particolare, la startup sta sfruttando la tecnologia 3D per stampare delle valvole di raccordo che consentono di trasformare le mascherine da snorkeling in respiratori di emergenza. Cosa rende unica l’ultima sfida lanciata dal team di Make in Progress? Il punto di originalità è il coinvolgimento della community #3DCommunity, il cui obiettivo è rispondere alla sempre crescente richiesta di DPI – Dispositivi di Protezione Individuali attraverso il coinvolgimento spontaneo della cittadinanza. Il progetto mira a creare una rete di privati, imprese, makers, fablab, designer, enti di ricerca e università in grado di mettere al servizio della comunità competenze professionali e tecnologie all’avanguardia. 

Obiettivo finale di Make in Progress è quello di supportare attivamente la lotta al Coronavirus attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze e permettere alle aziende e alle comunità del territorio di creare un’economia sostenibile.